Mutuo sul Web

NewsApri pannello

Indice News  »  Rss

In Primo pianoApri pannello

Indice Primo Piano »

Mutuo per la costruzione

Le opportunità per costruire o completare la casa dei sogni.

Dal punto di vista operativo il mutuo costruzione è una soluzione ben diversa dal mutuo fondiario.

Il mutuo costruzione ai privati prevede l’erogazione del finanziamento durante l’avanzamento dei lavori, dopo l’avvenuta supervisione di un tecnico di fiducia dell'istituto di credito che si sarà occupato di verificare lo stato dell’immobile. Questa tipologia di mutuo può essere utilizzata per finanziare sia la costruzione di un immobile sia il suo completamento per renderlo abitabile (con esclusione dei componenti di arredo).

Il mutuo fondiario è destinato di solito all'acquisto di un immobile già completato e viene concesso in un’unica soluzione.

In termini giuridici non esiste tuttavia alcuna differenza tra le due opportunità, in quanto vengono entrambe regolate dalla stessa disciplina sul "credito fondiario".

La materia viene trattata espressamente negli articoli da 38 a 42 del Decreto Legislativo n° 385 del 1° settembre 1993 (Testo Unico delle leggi in materia creditizia).

Affinché l'operazione di mutuo costruzione sia applicabile è necessario che l'operazione soddisfi alcuni requisiti, ovvero: 

  • Iscrizione ipotecaria di primo grado
  • Richiedente con età non superiore a 80 anni a scadenza del mutuo
  • Durata contrattuale superiore a 18 mesi
  • Terreno di proprietà del richiedente
  • Richiesta di mutuo non eccedente l'80% del valore immobiliare valutato sulla base di un computo metrico estimativo dei lavori

Dopo la valutazione di fattibilità e la perizia tecnica, l'istituto di credito provvederà ad erogare il mutuo a stato avanzamento lavori. L’erogazione della prima tranche avviene solo dopo la realizzazione delle fondamenta e della struttura portante.

Il finanziamento verrà concesso a tranche di 25.000 € per l’intera durata definita all’atto della stipula.

Durante il periodo di realizzazione o completamento dell’immobile, il debitore/richiedente pagherà esclusivamente gli interessi sulle somme erogate.

Al termine del periodo previsto per l'ultimazione dei lavori partirà il piano di ammortamento del mutuo.

Nel caso in cui i lavori non dovessero terminare nel periodo previsto, il debitore, con una comunicazione debitamente motivata e prima di tale data, potrà richiedere lo spostamento della decorrenza del piano di ammortamento. In caso contrario il piano di ammortamento partirà considerando esclusivamente le somme erogate e non verrà più erogata la parte restante del finanziamento.

Per soddisfare le diverse esigenze proponiamo due tipologie di mutuo del Gruppo Banco Popolare specifiche per la costruzione e il completamento di un immobile:

Mutuo costruzione a tasso fisso
La soluzione per chi vuole la tranquillità di un tasso stabile, che non risente delle oscillazioni del mercato.
Importo finanziato: fino all’80%
Durata: 10-15-20-25-30-35 anni.

Mutuo costruzione a tasso variabile con opzione
Un mutuo pensato per chi vuole sfruttare il più possibile l’andamento positivo degli indici di mercato con la possibilità di bloccare il tasso;
Importo finanziato: fino all’80% ;
Durata: 10-15-20-25-30-35 anni.

Come funziona il Mutuo variabile con l’opzione:
nel periodo regolato a tasso variabile il cliente ha in qualsiasi momento il diritto di ottenere l’applicazione del tasso fisso per una durata non superiore a quella residua del mutuo e comunque non inferiore a 3 anni. L’opzione in generale è esercitabile più volte e presuppone volta per volta una richiesta scritta inviata con un preavviso di almeno 45 giorni; alla scadenza naturale del periodo a tasso fisso scelto dal cliente, il finanziamento ritorna automaticamente a tasso variabile (alle condizioni contrattualmente previste) fatta salva per il cliente di esercitare un’ulteriore opzione per il passaggio definitivo a tasso fisso.

Per ottenere un mutuo costruzione per la costruzione di un immobile, l'istituto di credito richiede, oltre alla documentazione ordinaria, i seguenti documenti:

  • atto di provenienza del terreno
  • capitolato dei lavori
  • elaborato tecnico progettuale definitivo
  • computo metrico estimativo redatto dall'impresa che realizzerà i lavori
  • DIA
  • Oneri di urbanizzazione

A chi potrà essere proposta questa tipologia di mutuo?

A titolo esemplificativo si potrà proporre il prodotto:

  • a tutte le imprese edili per i propri clienti.
  • a tutti i clienti con terreni di proprietà e che hanno necessità di costruire una casa;
  • a tutti i clienti che stanno costruendo casa e hanno necessità di un finanziamento  per la sua ultimazione.